Grazia Maria Leonetti di Santo Janni

Nata a Napoli da Tommaso e Laura Caravita di Sirignano. Sposa Roberto Rodinò di Miglione (1942-2003), da cui Cristiana, Riccarda e Diego.

Dopo la Maturità Classica e il Diploma di Interprete Parlamentare, si laurea in Lettere Moderne indirizzo Storico - Artistico all’Università di Napoli Federico II. Successivamente vince la Borsa di Studio alle Università di Napoli e Salerno e si diploma in Catalogazione dei Beni Culturali a Ravello. Ottiene il Diploma in Archivistica, Paleografia e Diplomatica all’Archivio di Stato di Napoli e segue il Corso intensivo di Stucco Marmorizzato nel Centro Europeo Formazione degli Artigiani per la Conservazione del Patrimonio Architettonico, all’Isola di San Servolo, Venezia È Docente di Storia dell’Arte in scuole secondarie, indirizzo classico dal 1975 al 1990. Dal 1992 è iscritta all’Albo degli Artisti della Provincia di Napoli fonda l'Atelier Arti Decorative.

Dal 1986 è Cofondatrice con la madre Laura e dal 2005 Direttrice del Premio Tommaso e Laura Leonetti - Un Impegno per Napoli, oggi alla 16esima edizione.

Nel 1987 è tra gli organizzatori della Mostra Arte Sacra a Pompei

Associata al Pio Monte della Misericordia dal 1986 come Deputato al Patrimonio storico-artistico, viene confermata nell’incarico per due trienni fino al 1993.

Dal 2004 al 2009 Primo Governatore donna del Pio Monte della Misericordia. Durante il suo Governatorato cura l’apertura al pubblico della Quadreria, si occupa del management della biglietteria e del bookshop e della realizzazione di mostre d’arte, convegni universitari, concerti, presentazione di libri.

Nell’ambito del suo incarico al Pio Monte di Misericordia nel 2008 presenta il restauro del dipinto di San Pasquale Baylon e nel 2009 diviene Consigliere e Responsabile del Comitato Quadreria.

Dal 2011 è ideatrice del progetto Sette opere per la Misericordia, a cura di Mario Codognato: Sette opere d’arte sul tema della Misericordia, create da artisti contemporanei e donate al patrimonio artistico del Pio Monte della Misericordia per la collezione permanente. Affianca al progetto un bando di concorso per sette borse di studio destinate agli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Gli artisti che hanno partecipato al progetto SETTE OPERE PER LA MISERICORDIA donando le loro opere sono:

I Edizione 2011 Marisa Albanese, Carlos Alberto Araujo, Sandro Chia, Flavio Colusso, Mimmo Jodice, Clifford Ross, Charles Skapin. II Edizione 2013 Salvino Campos, Joseph Kosuth, Jannis Kounellis, Mimmo Paladino, Giulia Piscitelli, Franz West, Gilberto Zorio. III Edizione 2014 Maria Theresa Alves, Francesco Clemente, Douglas Gordon, Mariangela Levita, Lorenzo Scotto di Luzio, Grazia Toderi, Nasan Tur. IV Edizione 2016 Antonio Biasucci, Roberto Caracciolo, Piero Golia, Rachel Howard, Anish Kapoor, Henrietta Labouchere, Olaf Nicolai. V Edizione 2018 David Batchelor, Domenico Bianchi, Ileana Florescu, Candida Höfer, Nunzio, Michal Rovner, Paul Thorel VI Edizione 2019 Juliana Cerqueira Leite, Michael Craig Martin, Jimmie Durham, Igor Grubic, Allegra Hicks, Matthias Shaller, Hubert Scheibl.

Nel 2017 organizza in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Londra, una Mostra con tutte le opere delle prime quattro edizioni di Sette opere per la Misericordia. Seven works in London. In anteprima le opere di David Batchelor, Candida Höfer, Paul Thorel

Nel 2006 è fondatrice e Vicepresidente della Fondazione Rione Sanità ONLUS .

Nel 2012 riceve il Premio Penisola Sorrentina di Mario Esposito per l’attività nel campo della solidarietà.

Nel 2019 espone a BEST IN SHOW – Ritratti di cani, la sua prima mostra personale di pittura alla Chiesa San Rocco a sostegno della Facoltà di Veterinaria. Il catalogo è a cura di Mario Codognato con prefazione del Prof. Giancarlo Vesce e presentazione di Peppe Barra e Antonio Corcione.

PUBBLICAZIONI

Notizie sulla Quadreria del Pio Monte della Misericordia. Editore Di Mauro, Cava dei Tirreni, 1975. Il Pio Monte della Misericordia, la storia, la chiesa, la quadreria. Editore Arte Tipografica, Napoli, 1991.

Breve Guida alla Quadreria del Pio Monte della Misericordia. Editore Electa, Napoli, 2005. Il Pio Monte della Misericordia, di Napoli- quattro secoli di pietas. Prefazione di Giuseppe Galasso. Editore Arte’m, Napoli, 2012. Raffaello Causa e Tommaso Leonetti. Storia di un’amicizia per la cultura a Napoli. Contributi di Stefano Causa, Loredana Gazzara, Marina Causa Picone. Tipografo Enzo Albano, Napoli, 2014.

Alla ricerca dei dipinti di Vico, saggio e curatela del catalogo in occasione della mostra Hunting Vico’s paintings, a cura di Claudia Piscitelli, 2015. Case di Napoli. Fotografie di Barbara Jodice, a cura di Roberta Costa Buccino Grimaldi, autrice dei testi. Editore Adarte, Torino, 2015. Francesco de Mura’s Gift to the Pio Monte della Misericordia and Its Rediscovery in the U.S., Saggio nel Catalogo della Mostra In The Light of Naples. The art of Francesco de Mura, Cornell Fine Arts Museum. A cura di Arthur R. Blumenthal con saggi di Nicola Spinosa, David Nolta, Loredana Gazzara, Maria Grazia Leonetti Rodinò. The Cornell Fine Arts Museum, Rollins College, Winter Park Florida in association with D. Giles, London, 2016. ‘Nferta natalizia. Mò vene Natale. Atmosfere, sapori, suoni del Natale in casa Leonetti. Enzo Albano, Napoli, 2016.

I Re Magi in Benino sogna il Presepio. Il racconto delle figure simboliche del presepe. A cura di Benito Visca, AAVV, Editore Guida, Napoli, 2019.

Galleria


Sette Opere per la Misericordia