7ª Edizione - 1999

Premio Leonetti

"UN IMPEGNO PER NAPOLI"

a personalità che abbiano contribuito alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale di Napoli

conferito per i suoi studi di filologia classica ed in particolare in quello dei papiri ercolanesi, a

Marcello Gigante

Biografia

MARCELLO GIGANTE

Buccino 1923 - Napoli 2001

E' stato un grecista, filologo classico e papirologo, uno dei più importanti studiosi italiani di cultura classica del Dopoguerra. È stato Professore emerito di Letteratura Greca all'Università degli Studi di Napoli Federico II, socio delle Accademie di Grecia, Inghilterra e Finlandia e di Heidelberg e Gottingen, e Presidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica.

Studiò Filologia Classica e Letteratura Greca a Napoli, dove conseguì la lurea, e a Bonn. Nel 1949 iniziò la carriera di insegnante di Lettere Latine e Greche presso il liceo classico Antonio Genovesi di Napoli.

Tre anni dopo fu chiamato all'Università di Trieste dove insegnò Filologia Bizantina e Storia della Filosofia Antica. Nel 1966 assunse la carica di Preside della Facoltà di Lettere dell'Università di Trieste. Da preside, fu artefice del conferimento della laurea honoris causa a Giuseppe Ungaretti.

Tornato a Napoli nel 1968, vi insegnò Grammatica Greca e Latina e, dal 1981 Letteratura Greca. Nell'Ateneo fridericiano ricoprì anche, dal 1971 al 1983, la cattedra di Papirologia Ercolanese, da lui stesso istituita. Collocato fuori ruolo nel 1993, nel 1998 fu nominato Professore Emerito.

Ha fondato il Centro Internazionale per lo studio dei Papir Ercolanesi. Inoltre potenziò l'Officina dei Papiri Ercolanesi che ha sede nella Biblioteca Nazionale di Napoli a Palazzo Reale, dotandola di moderna strumentazione per la lettura e conservazione dei papiri carbonizzati. L'Officina gli è oggi intitolata. Grazie alla sua opera oggi possiamo disporre di un archivio digitale dell'intera biblioteca ercolanese, costituito da oltre 35.000 foto digitali di qualità.

È stato il direttore del Bollettino annuale “Cronache Ercolanesi”dal 1971 e ha diretto le serie “La scuola di Epicuro” dal 1978 e “La scuola di Platone” dal 1980. E' stato condirettore delle riviste “La Parola del Passato” e “Studi Italiani di Filologia Classica”.

Tra le numerose pubblicazioni, ricordiamo “Catalogo dei Pairi Ercolanesi” (1979), “Scritti sulla Civilità letteraria Bizantina” (1981), “Filodemo in Italia” (1990) e “Scetticismo ed Epicureismo” (1981)

Galleria

Rassegna Stampa