15ª Edizione - 2019
Premio Leonetti
"UN IMPEGNO PER NAPOLI"
a personalità che abbiano contribuito alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale di Napoli
conferito al Presidente Tigem, per la sua eccezionale carriera e instancabile attività di ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, ad
Andrea Ballabio
Biografia
ANDREA BALLABIO
Napoli, 1957
È un medico e accademico italiano, direttore dell'istituto Telethon di Genetica e Medicina (TIGEM) di Pozzuoli, Professore Ordinario di Genetica Medica dell'Università Federico II di Napoli e "Visiting Professor" presso il Baylor College of Medicine di Houston negli Stati Uniti e presso l'Università di Oxford.
Dopo la laurea in Medicina e la specializzazione in Pediatria presso l'Università "Federico II" di Napoli, ha trascorso molti anni prima in Inghilterra e poi negli Stati Uniti dove è diventato professore associato presso il dipartimento di Genetica molecolare e umana del Baylor College of Medicine e condirettore del Baylor Human Genome Center di Houston, Texas.
Nel 1994 rientra in Italia per fondare il TIGEM, di cui è Direttore Scientifico; il TIGEM è un polo di eccellenza della ricerca italiana, dove operano circa 220 ricercatori provenienti da tutto il mondo. Insieme al suo team di ricercatori ha individuato mutazioni geniche alla base di molte malattie genetiche rare. La sua scoperta del gene TFEB, che controlla il funzionamento dei lisosomi, ha avuto un grande impatto nel campo della biologia cellulare ed in quello delle malattie neurodegenerative.
Ha pubblicato oltre 300 articoli su prestigiose riviste scientifiche internazionali. Tra i risultati più importanti raggiunti dal gruppo Prof. Ballabio si annoverano l’identificazione dei geni responsabili di molte malattie genetiche tra cui malattie oculari, neurologiche e malformazioni congenite. Da sottolineare la recente scoperta di un meccanismo biologico responsabile del controllo dei lisosomi dell’autofagia. La stimolazione di tale meccanismo consente la degradazione di sostanze tossiche all’interno delle cellule.
Il Prof. Ballabio é stato Presidente della Società Europea di Genetica Umana ed ha ricevuto numerosi premi, nazionali ed internazionali, per la ricerca e la cultura. Nel 2007 è stato nominato Commendatore della Repubblica Italiana dal Presidente Giorgio Napolitano. Ha ricevuto per due volte (nel 2010 e nel 2016) l’Advanced Investigator Grant dell’European Research Council. Nel 2016 ha vinto il Premio Louis-Jeantet per la Medicina, uno dei più prestigiosi premi europei per la ricerca biomedica.
Ha pubblicato 374 articoli su riviste scientifiche internazionali, È detentore di otto brevetti internazionali, È membro, inoltre, dei comitati editoriali di numerose riviste scientifiche internazionali, nonché di importanti società scientifiche internazionali quali la European Molecular Biology Organization, la European Society of Human Genetics e molte altre.
Nel 1998 è stato Presidente della Societa' Europea di Genetica Umana
Nel 2007 è stato insignito del titolo di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Napolitano che gli ha anche conferito la medaglia d'argento al Merito
Nel 2010 e nel 2016 è risultato vincitore dell'Advanced Grant dello European Research Council (ERC), che riconosce i migliori scienziati europei.